Special Live Day

Domenica 16 maggio 2021 | Kid Pass Days

Una giornata di intrattenimento digitale per grandi e bambini con un fitto calendario di eventi in streaming di cultura a misura di bambino in collegamento da tutta Italia.

Lo streaming vi aspetta domenica 16 maggio 2021 sulla pagina Facebook di Kid Pass e sul canale Youtube di Kid Pass.

ORE 10:00

Incontriamo il Presidente di Città della Scienza di Napoli

Introduce lo Special Live dei KID PASS DAYS Marianna Vianello, Direttrice e Cofounder di Kid Pass con ospite speciale il Presidente di Città della Scienza prof. Riccardo Villari. Conduce la giornalista Luisa Maioli di Radio Vivafm.

Seguirà la dimostrazione scientifica per bambini “Un insetto di tutto rispetto” in diretta da Città della Scienza (la dimostrazione durerà circa 30 minuti).

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 11:00

Vacanze in campagna

Per Kid Pass Days 2021 la Raccolta Lercaro propone a grandi e piccoli un laboratorio sul paesaggio campestre, fatto di fiori, fili d’erba, atmosfere dorate e odori saporiti.
Guidati da Francesca Passerini ascolteremo una canzone di tanti anni fa – “Papaveri e papere” – cantata nel 1952 da una brava e famosa cantante bolognese che si chiamava Nilla Pizzi e osserveremo attentamente il piccolo ma prezioso dipinto “Vacanze in campagna” realizzato dall’artista Luciano Spazzali.

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 12:00

Leonardo ne faceva di tutti i colori!

Lo sapete che in passato non esistevano pennarelli, matite, tempere come le conosciamo noi oggi e che per dipingere le loro opere, gli artisti del passato dovevano estrarre i colori di cui avevano bisogno da piante, da minerali e a volte anche dal mondo animale? Anche noi oggi, come veri artisti del passato, con Aboca Museum ci divertiremo a cercare ed estrarre i colori nella natura! Grazie a spezie e verdure trasformeremo la nostra cucina in una cartoleria personale di colori naturali e, come il geniale Leonardo da Vinci, giocheremo a creare divertenti esperimenti per produrre giochi di colore inaspettati. Infine, firmeremo le nostre opere, proprio come faceva il genio Toscano!

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 13:00

Esperimenti al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Tre esperienze digitali con esperimenti per i più piccoli.

Ritmo, suoni e vibrazioni. Che cos’è un’onda sonora? Come fanno la musica e i rumori ad arrivare alle nostre orecchie? Con Donato Vozza, education curator dell’i.lab Area dei Piccoli, scopriamo come si propagano le onde sonore e come possiamo percepirle attraverso il nostro corpo, sperimentiamo come nascono i suoni e cosa serve per far vibrare l’aria.

Leonardo da Vinci. Come si costruiscono archi e ingranaggi? Quali erano le tecniche artistiche più usate nel Rinascimento? Con Eleonora Scola, education curator dell’i.lab Leonardo, partiamo alla scoperta di uno dei laboratori più amati del Museo, tra officina e atelier, tecniche d’affresco e macchine ingegnose.

Pi greco. Come funzionano metri e righelli? Che cos’è il Pi greco? Con Enrico Miotto, education curator dell’i.lab Matematica, parliamo di numeri, forme e immagini e sperimentiamo quante attività diverse si possono svolgere utilizzando la matematica, tra astratto e concreto, schemi e ricorrenze.

CLICCA QUI E SEGUI L’EVENTO SU YOUTUBE (EVENTO REGISTRATO)

ORE 14:00

Alle porte! Con Orlando alla scoperta delle porte di Genova de “la congiura Fieschi”

Ogni città medioevale ha le sue “porte”, e quelle di Genova sono proprio tante! Venite con me, vi mostrerò e racconterò quelle che il protagonista del mio romanzo storico per bambini “L’Orlando avventuroso”, il piccolo e coraggioso Orlando, dovrà difendere dall’assedio degli uomini del Conte Gin Luigi Fieschi per il suo signore, il Principe Andrea Doria, e per la sua amata città.

Ci condurrà in questa avventura Federica Saini, autore di “L’Orlando avventuroso” – la congiura dei Fieschi, edito L’orto della cultura.

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 14:30

KitEdu900

Andiamo al Museo del Novecento di Milano in Piazza Duomo con Maria Elena Santomauro e prepariamoci per l’attività KitEdu900.

Hai viaggiato nel tempo alla scoperta del Museo del Novecento? Ora da casa potrai fare un piccolo lab ispirato alle opere dell’artista Emilio Isgrò.

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 15:00

Let’s Make a Toy the Victorian Way!

Vi aspettiamo per un giro virtuale alla scoperta del Museum of London con teacher Aisha di Pingu’s English Italia!

In questo ‘Victorian Walk’ del Museum of London scopriremo negozi, abiti e giocattoli di quell’era. Alla fine del nostro tour realizzeremo inoltre un giocattolo “alla maniera vittoriana”, vale a dire, utilizzando dei materiali che si possono trovare in casa.

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 16:00

Un viaggio nel tempo dal Medioevo al Settecento. Ranverso e Stupinigi, un’esperienza “epocale”!

Ci caleremo nei panni di un pellegrino durante il medioevo e chiederemo riparo alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, conoscendo le abitudini dei Monaci Antoniani e visitando il complesso.

Infine, saremo parte della corte del re a Stupinigi, invitati per una grande occasione nella residenza delle caccie e dei festeggiamenti del re.

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!

ORE 17:00

Francesco Querini e la pietra di paragone

Andiamo a conoscere un vero alchimista alla fondazione Querini Stampalia dove Angela Munari svelerà all’autrice Stella Nosella qualche segreto del famoso trattato di Alchimia.

La Pietra di Paragone pare si nasconda proprio tra le mura della Fondazione Querini Stampalia…riusciranno a trovarla?

CLICCA QUI E SEGUI LA LIVE SU YOUTUBE!